Tipologia di Ulcere

Trattiamo una varietà di ulcere e il nostro approccio è guidato dagli ultimi sviluppi della ricerca e usiamo metodi collaudati.

WOUND CLINIC

Wound Clinic è il dipartimento di The Pollice Clinic dedicato ai trattamenti delle ulcere cutanee. Noi siamo specializzati nel trattamento delle ulcere liberando il paziente dalla schiavitù di bende, medicazioni e sofferenza.

Che cos’è un’ulcera alle gambe?

Un’ulcera alla gamba è semplicemente una rottura della pelle della gamba, che consente all’aria e ai batteri di entrare nel tessuto sottostante. Questo di solito è causato da un incidente. Nella maggior parte delle persone, tale lesione guarirà senza difficoltà entro una settimana circa.

Tuttavia, quando vi è un problema di fondo, in particolare riguardante la circolazione, la pelle non guarisce e l’area di rottura può aumentare di dimensioni e rimanere aperta. Questa è un’ulcera cronica alle gambe. Quasi il 10% della popolazione di età superiore ai 70 anni ha un’ulcera alla gamba.

Ulcere Arteriose

Le ulcere arteriose, note anche come “ulcere ischemiche”, sono causate da un insufficiente apporto di sangue alle estremità inferiori. Questo è anche noto come “malattia vascolare periferica”. È spesso causato da fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo e colesterolo alto. Sono più comuni nei maschi e negli anziani. La pelle e i tessuti al piede e alla caviglia sono privi di ossigeno e quindi i tessuti vanno incontro a necrosi causando la formazione di una ferita aperta- un’ulcera. Inoltre, l’apporto di sangue insufficiente significa che anche piccoli tagli e graffi possono non riuscire a guarire e spesso danno luogo a ulcere. Le ulcere arteriose sono generalmente dolorose e possono causare dolore durante la notte. Se non trattate, le ulcere arteriose possono portare a complicazioni molto gravi, tra cui la cancrena e in casi estremi, amputazione delle dita dei piedi o della gamba.

Ulcere Venose

Le ulcere venose alle gambe colpiscono da una a tre persone su 1.000 e rappresentano circa l’80% di tutte le ulcere alle gambe. La maggior parte dei casi si riscontra nelle persone anziane e si stima che il 2% delle persone di età superiore agli 80 anni abbia un’ulcera venosa cronica. Le vene sono vasi sanguigni che trasportano passivamente il sangue dal piede e dalla gamba al cuore. Queste vene delle gambe hanno valvole che consentono al sangue di fluire verso l’alto. A volte, queste valvole non funzionano o sono compromesse da precedenti trombosi o coaguli. Quando le valvole sono danneggiate, il sangue scorre di nuovo in basso nelle vene, causando una pressione anormalmente alta. Questa alta pressione nelle vene porta a danni alla pelle. Alla fine il danno alla pelle può portare alla formazione di ulcera. Le ulcere venose delle gambe sono spesso indolori ma possono diventare dolorose, specialmente se infette. Se non trattate, le ulcere venose possono aumentare gradualmente di dimensioni.

Ulcere del Piede Diabetico

Il diabete colpisce oltre tre milioni di persone in Italia e circa il 15% dei pazienti diabetici soffre di ulcere al piede – piede diabetico. Questo perché nel diabete, livelli anormali di zucchero nel sangue danneggiano i nervi della gamba, portando a una ridotta sensibilità al piede. Questo danno ai nervi associato a un flusso sanguigno limitato o scarso nel piede (a causa del diabete) da luogo alla formazione di ulcere. Il diabete spesso rallenta il processo di guarigione di ferite e ulcere e le rende più suscettibili alle infezioni. Sfortunatamente, a causa dell’alterato processo di guarigione, le ulcere del piede diabetico diventano un problema cronico in molti pazienti e influenzano profondamente la loro qualità di vita.

Ferite da incidenti

Le ferite possono verificarsi a causa di incidenti o traumi o persino punture di insetti e morsi di animali. Una ferita aperta può essere infettata e richiedere un po ‘di tempo per guarire. È interessante notare che uno dei morsi peggiori in termini di contrarre una brutta infezione è un morso umano! Sport diversi come sport acquatici e sport di contatto possono provocare incidenti che provocano ferite aperte che richiedono l’intervento specialistico per accelerare la guarigione.

Ferite da Pressione

Un’ulcera da pressione è un danno alla pelle e allo strato più profondo di tessuto sotto la pelle. Ciò accade quando viene applicata una pressione costante sull’area, di solito un punto di pressione come sopra i glutei o il tallone, interrompendo o limitando l’afflusso di sangue. Stare sdraiati a letto o seduti su una sedia per lunghi periodi predispone alle ulcere da decubito, dette anche “piaghe da decubito”. Colpiscono da una a cinque persone su 100 che sono ricoverate in ospedale. Se non trattate, le ulcere da decubito tendono a infettarsi e causare danni ai tessuti sottostanti. Ci vuole anche molto tempo per guarire.

Ferite Chirurgiche

Una ferita chirurgica è una ferita associata a un’incisione operatiria. La ferita può infettarsi nei giorni o nelle settimane seguenti all’intervento. A volte le ferite per una serie di motivi non guariranno anche se l’intervento chirurgico ha successo. C’è un’infezione cronica che ritarda la guarigione. Ciò è particolarmente vero dopo un intervento chirurgico all’intestino o dopo intervento chirurgico al seno pilonidale nella regione sacrale. Dopo l’intervento chirurgico, esiste anche una condizione nota come “ipergranulazione”. Questo è dovuto ad una crescita eccessiva di tessuto di guarigione o “granulazione” e la pelle sovrastante non riesce a crescere. Il tessuto di granulazione è “orgoglioso” della pelle circostante e sembra un tessuto umido di colore rosso-rosato che potrebbe sanguinare facilmente. Questo problema richiede cure specialistiche per la guarigione delle ferite.